top of page

Sacra Famiglia

Mettendoci in contemplazione dell’icona della Sacra Famiglia notiamo subito l’atmosfera d’amore e tenerezza in cui sono avvolti i tre personaggi. Il loro modo di atteggiarsi, gli sguardi, lo stesso movimento delle mani ci suggeriscono l’intima comunione esistente tra Maria, Giuseppe ed il Figlio e la profonda armonia nella quale sono immersi.

Il volto di Gesù è posto al centro dell’icona, è circonfuso dal nimbo nel quale è inscritta una croce.

Maria e Giuseppe presentano il nimbo dorato simbolo dei “somigliantissimi” di coloro che nella vita tendendo alla santità, diventano in tutto e per tutto simili a Cristo.

Le aureole sono in oro, simbolo della trascendenza di Dio, della sua manifestazione; diventa luce divina, una luce che non abbaglia, perché quando Dio si manifesta all’uomo lo fa sempre rispettando la sua natura senza mai violentarlo.


Si certifica che questa icona  è stata scritta su tavola di pioppo con tecnica di tempera all’uovo miscelando minerali e terre naturali com’era in uso già nel  Medioevo.

   L’oro, rappresentando la Luce Divina, è rigorosamente autentico.



La Santa Famiglia costituisce il paradigma della santificazione per ogni famiglia naturale sulla terra. La devozione alla Santa Famiglia è il vero passaporto per il Paradiso.

Santa Famiglia -41x54- 0ttobre 2020-

Fuga in Egitto

A menzionarla fugacemente è un solo Vangelo canonico: quello secondo Matteo. Vi si legge che Giuseppe fu avvertito in sogno da un Angelo del Signore. Poche righe a rivelare un ordine perentorio e l’immediata risposta: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo».

 la costituzione apostolica «Exsul Familia», pubblicata l’1 agosto del 1952 con un titolo scelto da Pio XII, per esplicito riferimento alla Famiglia di Nazareth costretta a migrare, inizia così: «La Santa Famiglia rifugiata di Nazareth, che fugge in Egitto, è l’archetipo di ogni famiglia rifugiata. Gesù, Maria e Giuseppe, in esilio in Egitto per scappare dalla furia di un re cattivo sono, per tutti i tempi e tutti i luoghi, l’esempio e i protettori di ogni migrante, straniero e rifugiato di qualsiasi tipo, che forzato dalla paura di persecuzioni o da necessità, è costretto a lasciare il suo paese natale, gli amati genitori e parenti, gli amici più stretti, e cercare un paese straniero».

Fuga in Egitto - 30x40 - gennaio 2021.jpg
sacra famiglia dic 2012 (2).JPG
sacra famiglia- 25x25- giugno 2016 (Cri
sacra famiglia 2011 (orlandi annamaria).
Sacra Famiglia ( patrizia saccomanni).jp
Sacra Famiglia - 30x40 - aprile 2014 (Co
bottom of page