top of page

Frammento n. 1

Maestro di Città di Castello - 25x25 Tempera all’uovo su tavola antica gessata e oro zecchino


Il Maestro di Città di Castello (prima metà del XIV secolo) è stato un pittore italiano di scuola senese, seguace di Duccio di Buoninsegna e Ugolino di Nerio.
Tra i principali artisti della scuola di Duccio, il suo corpus di opere venne ricostruito a partire da una Maestà proveniente dalla chiesa di San Domenico in Città di Castello e ora nella Pinacoteca e comprende due polittici della pinacoteca nazionale di Siena (uno dei quali aveva la parte centrale con la Madonna col Bambino nel Museo dell'Opera del Duomo, poi riunita), una Madonna a Copenaghen (Startens Museum for Kunst), un San Giovanni e un San Pietro a New Haven (Yale University Art Gallery) e altre opere minori sparse.

FRAMMENTO 1 - Maestro Città di Castello - 25x25 - dicembre 2020.JPG

Frammento n. 2

Sano di Pietro – 13x30 –  Tempera all’uovo su tavola antica gessata e oro zecchino


Sano di Pietro (Siena 1405 -1481) è stato un pittore e miniatore italiano del primo Rinascimento a Siena.
Protagonista tra i più affermati e longevi della pittura senese del primo Rinascimento, Sano di Pietro (Siena, 1405-1481), dopo una brillante attività giovanile cresciuta all’ombra del grande Sassetta, negli anni della maturità convertì il suo impegno in una produzione vastissima, a tratti seriale, in virtù di una bottega ben organizzata, specializzata in immagini devozionali di grande fortuna soprattutto presso il pubblico delle confraternite e della religiosità popolare.

- Frammento 2 -angelo annunciatore 13x30 dicembre 2021.jpg
Frammento 3 - 21x28 - dicembre 2021.jpg

Frammento n. 3

Madonna della Pace del Pinturicchio  - tempera su  tavola di castagno antica gessata -

 21x28 - gennaio 2022 -                                                                                                                                       

Bernardino di Betto Betti, più noto come Pinturicchio, (Perugia 1452- Siena 1513) Fu un artista completo, capace di padroneggiare sia l'arte della pittura su tavola, che l'affresco e la miniatura, lavorando per alcune delle più importanti personalità del suo tempo. Fu uno dei grandi maestri della scuola umbra del secondo Quattrocento, con Pietro Perugino e il giovane  Raffaello.                                                         Conservata nella Pinacoteca Civica di San Severino Marche, la “Madonna della Pace” è uno dei più grandi capolavori del Pinturicchio

Frammento n.4

      Santa Maddalena      

15x31 -gennaio 2022                                                                                               

Tempera all’uovo su tavola antica gessata e oro zecchino                                                              



                                                              Luca Signorelli, nato a Cortona attorno al 1450 e qui morto nel 1523, è considerato tra i più importanti interpreti del Rinascimento Italiano nella pittura. Fu allievo di Piero della Francesca e del grande maestro biturgense fu anche continuatore dello stile. Signorelli acquisisce il pieno della propria maturità artistica attorno alla metà degli anni Settanta del XV secolo e da quel momento sarà attivo in molte città d'arte italiane e luoghi prestigiosi come la Cappella Sistina, il Duomo di Orvieto.

Frammento 4 Santa Maddalena - 31x15 - gennaio 2022.jpg
Frammento 5 - Sano di Pietro - 21x30 - febbraio 2022.jpg

Frammento n. 5

Madonna con Bimbo                      Sano di Pietro 21x30 – febbraio 2022

Sano di Pietro (Siena 1405 -1481) è stato un pittore e miniatore italiano del primo Rinascimento a Siena.

Protagonista tra i più affermati e longevi della pittura senese del primo Rinascimento, dopo una brillante attività giovanile cresciuta all’ombra del grande Sassetta, negli anni della maturità convertì il suo impegno in una produzione vastissima, a tratti seriale, in virtù di una bottega ben organizzata, specializzata in immagini devozionali di grande fortuna soprattutto presso il pubblico delle confraternite e della religiosità popolare

Frammento 6 - Botticelli 21x30 - luglio 2022.jpg

Frammento n.6

Madonna con Bambino, san Giovannino e l’arcangelo Gabriele, Tondo Luzzetti, 1485-1490 circa (dettaglio)

Sandro di Mariano Filipepi detto il Botticelli (Firenze 1445 -1510) è stato un pittore italiano inquadrabile nella corrente artistica del Rinascimento.

In un'età dell'oro per il mondo dell'arte, il pittore ebbe una formazione di scuola fiorentina sotto Filippo Lippi e con il patronato della famiglia Medici, riuscendo a sviluppare uno stile elegante che proponeva un nuovo modello di bellezza ideale e che incarnava i gusti e la raffinatezza della società dell'epoca.

20x30 luglio 2022 Tempera all’uovo su tavola antica di castagno gessata

Frammento 6 - Botticelli 21x30 - luglio 2022.jpg

Frammento n.7


Sandro di Mariano Filipepi detto il Botticelli (Firenze 1445 -1510) è stato un pittore italiano inquadrabile nella corrente artistica del Rinascimento.
In un'età dell'oro per il mondo dell'arte, il pittore ebbe una formazione di scuola fiorentina sotto Filippo Lippi e con il patronato della famiglia Medici, riuscendo a sviluppare uno stile elegante che proponeva un nuovo modello di bellezza ideale e che incarnava i gusti e la raffinatezza della società dell'epoca.

 19x29 -  maggio 2023    Tempera all’uovo su tavola antica gessata 

bottom of page