top of page

Icona di misura

L’icona di misura (мерная икона)
Alla nascita di un bambino, o in occasione del suo del Battesimo, è tradizione della famiglia russo-ortodossa regalare al neonato una icona di misura, chiamata così perché riporta l’immagine del santo protettore a figura intera su una tavola di legno alta quanto il bambino alla nascita.
Tra il bambino e l’icona si stabilisce quindi un doppio legame, fisico e spirituale: la tavola “segna” la misura di partenza della crescita fisica, il santo protettore è modello per il cammino di crescita spirituale. L’icona è quindi unica, personale, irripetibile e destinata ad accompagnare l’individuo per tutta la vita.
Generalmente il santo protettore è quello da cui il bambino ha ricevuto il nome del Battesimo, ma può anche essere il santo celebrato nel giorno del Battesimo o della nascita, oppure l’Angelo custode. In alcune icone, oltre al santo protettore, è dipinta l’immagine della Madre di Dio, o del Salvatore, o i santi protettori dei genitori. «Il patrocinio del santo offre un modello di carità ed assicura la sua intercessione» (Catechismo della Chiesa Cattolica 2156).
Nel tempo, guardando l’icona, il bambino inizia a conoscere ed amare la vita del santo protettore, impara a pregarlo d’intercedere per sé e per il mondo intero ed è aiutato a nutrire la fede in Cristo, che nel santo è glorificato. (Catechismo della Chiesa Cattolica 956, 2683).
In sintesi, il bambino sviluppa lo sguardo interiore e si abitua a guardare attraverso il sensibile ciò che sta oltre il sensibile.
L’icona di misura è un dono personale, irripetibile, dato una sola volta nella vita. Ma se un cristiano non l’ha ricevuto alla nascita o con il Battesimo nella prima infanzia, può essere donato a qualsiasi età.
Come tutte le sacre icone, l’icona di misura ha valore autentico solo se è dipinta nella preghiera ed è benedetta dalla Chiesa. La benedizione santifica l’uso dell’icona ed ha effetti soprattutto spirituali (Catechismo della Chiesa Cattolica 1667-1672; Codice di diritto canonico 1166-1172).
Questi effetti spirituali sono veri e desiderabili per ogni cristiano: per questo l’icona di misura ha senso e merita di essere conosciuta, diffusa e adottata oltre i confini della tradizione russo-ortodossa, in ogni famiglia di fede cristiana.

Angelo custode - icona di misura- febbr
bottom of page